Informazioni

Di mestiere insegno , per passione studio i sistemi sociali e oggi ho la fortuna di insegnare argomenti che riguardano la mia passione.

Sono docente presso il Liceo Economico Sociale “G.Galilei” di Jesi, la scuola che se fosse esistita, avrei voluto frequentare in gioventù.

Ai miei ragazzi provo a far capire che le organizzazioni umane sono realtà complesse  i cui problemi non si risolvono  con i provvedimenti annunciati durante le campagne elettorali e meno ancora con le misure postate su Facebook, che poi sono la stesse.  Le soluzioni  non sono mai semplici ma non per questo impossibili.  Servono competenza, cultura e un briciolo di follia anticonformista: per questo mi piacciono le minoranze e forse per questo mi trovo sempre sulla riva opposta a quella in cui si fermano i battelli.

Non so se questo blog avrà vita lunga però voglio provare a scrivere sui sistemi umani  e le loro storture per dare una mano a comprendere che si tratta di fenomeni sociali e storici quindi non naturali e  inevitabili, e che soprattutto bisogna diffidare del pensiero unico che vorrebbe farle passare come tali.

Ringrazio fin d’ora i venticinque lettori.

Nicola Viniello        viniellonicola@gmail.com